mercoledì 16 novembre 2016

BUSINESS INTEGRITY FORUM NATIONAL EVENT

Ieri, presso la sede de Il Sole 24 Ore, a Milano, per noi di Transparency International Italia è stata una giornata importante. Abbiamo infatti presentato il progetto Business Integrity Forum che per un anno intero ci ha visti coordinare 13 tra le più importanti aziende italiane impegnate sui temi dell’integrità e della trasparenza.

Il Business Integrity Forum si inserisce all’interno di un progetto più ampio di Transparency International, il Business Integrity Programme che mira a portare i valori dell’anticorruzione all’interno del settore privato.

Il BIF italiano riunisce grandi aziende già attive sui temi dell’integrità e della trasparenza che attraverso il Forum si impegnano a prevenire e combattere la corruzione nelle pratiche di business, adottando e diffondendo strumenti e pratiche anticorruzione insieme ad una maggiore cultura della legalità.

Chi sono i membri? Ci sono grandi nomi: Assicurazioni Generali, Edison, Enel, Falck Renewables, Italcementi Group, KPMG, Luxottica, Pirelli, Salini impregilo, Snam, Terna, TIM e Vodafone.

Ieri, insieme al nostro Presidente, Virginio Carnevali, e al Vicepresidente con delega al Private Sector, Michelangelo Anderlini, erano presenti tutte le figure apicali delle aziende e il Ministro Plenipotenziario per le Attività Internazionali Anticorruzione del Ministero degli Esteri, Alfredo Maria Durante Mangoni che si è gentilmente prestato ad una tavola rotonda moderata da Serena Uccello, giornalista de Il Sole 24 Ore.

È stata una mattinata intensa che ha permesso a tutti di confrontarsi sui temi dell’integrità e della trasparenza nel settore privato, sia a livello nazionale che internazionale. Le aziende hanno potuto parlare dei progetti realizzati durante tutto questo anno, con le loro best practices su diversi temi, dal whistleblowing, all’etica d’impresa.

Ed è stata anche l’occasione per presentare il PMI Business integrity Kit, un insieme di strumenti di integrità aziendale, pensato per le piccole e medie imprese. L’idea del kit è nata proprio dalla collaborazione fra noi e le aziende lungo questo primo anno. Ci siamo accorti che per le grandi aziende parte del Forum stava nascendo l’esigenza di estendere alla rete di piccole e medie imprese con cui collaborano degli strumenti concreti per incrementare la trasparenza nelle pratiche di business. Il Kit è modellato proprio su queste piccole realtà, che in Italia sono molte e molto importanti, ma che non avrebbero potuto sviluppare strumenti simili in maniera autonoma.

Per i primi mesi il PMI Business Integrity Kit sarà offerto alle sole aziende che hanno rapporti economici, commerciali e professionali con i partner del progetto per poi esser distribuito a chi ne faccia richiesta.

Il Business Integrity Forum National Event è stato solo il primo evento pubblico per noi e le aziende che partecipano al progetto BIF. Ce ne saranno certamente altri, perché la condivisione di pratiche e idee caratterizza un sistema che voglia migliorare concretamente i propri standard.

Se non vi è stato possibile seguirci in diretta streaming, caricheremo a breve l’evento sul nostro canale Youtube.

 

Agenda dell’evento

Comunicati Stampa

 

Parlano di noi…

Sole24Ore

ImpresaMia

Formiche

Giornale Metropolitano

 

 



Fonte: https://www.transparency.it/business-integrity-forum-national-event/

Nessun commento:

Posta un commento