martedì 17 gennaio 2017

2017: anno nuovo, mercato in ripresa!

di Valentina Fortin

mkt2017Da ormai due settimane si è concluso un altro anno, ci siamo lasciati alle spalle anche il 2016! E come ogni periodo che si conclude è tempo di bilanci… anche per il mercato immobiliare.

Un trend significativo si vede soprattutto nell’incremento delle compravendite. L’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che nei primi nove mesi del 2016 si è verificato un aumento medio delle transazioni del 20,4%.  Segnale positivo spinto soprattutto dalla diminuzione dei prezzi e dai mutui più accessibili. Non è, quindi, aumentata la ricchezza dei consumatori ma sono le banche che hanno ripreso ad erogare il credito, soprattutto grazie all’aiutino del quantitative easing o allentamento delle condizioni di credito varato dalla BCE ormai più di un anno fa (e che proseguirà per tutto il 2017) con la speranza di stimolare l’economia stagnante.

Secondo quanto riferisce Fabiana Megliola, responsabile ufficio studi di Tecnocasa, sia il segmento della prima casa sia quello ad uso investimento saranno vivaci. Le compravendite per il 2017 sono attese ancora in aumento e questa tendenza interesserà tutte le realtà territoriali.

Dunque, la ripresa del mercato immobiliare e i prezzi delle case andranno a stabilizzarsi contribuendo alla creazione di un nuovo mercato all’interno del quale le case e gli appartamenti si reimmetteranno sul mercato con il loro autentico valore.

Per quest’anno prezzi e compravendite non si muoveranno in parallelo… se da un lato le compravendite tenderanno a crescere, dall’altro i prezzi vedranno una sostanziale stabilizzazione e torneranno ad aumentare solo nel 2018, quando la ripresa del mercato immobiliare si mostrerà più decisa.

Per quanto riguarda il mercato del “nuovo”, iniziano a ripartire i progetti finalizzati alla costruzione di immobili di qualità che garantiscano l’efficienza energetica e, a fronte degli ultimi eventi verificatisi, che rispettino determinati criteri antisismici.

In altri termini al “surriscaldamento” della domanda seguirà il “riscaldamento” dei valori, destinati a ritornare a seguire una tendenza congruente con il mercato di lungo periodo.



Fonte: https://greenhubblog.com/2017/01/16/2017-anno-nuovo-mercato-in-ripresa/

Nessun commento:

Posta un commento