un velato riferimento a Donald Trump? UnU
Il Papa in una intervista con il quotidiano spagnolo El País ha detto che è preoccupato per la crescita del populismo in tutto il mondo e ha invitato a ricordare la lezione della Germania nazista.
“La crisi provoca paura. Per me il più tipico esempio di populismo nel senso europeo del termine è l’anno 1933 in Germania. Dopo Paul von Hindenburg e la crisi del 1930, la Germania era distrutta e stava cercando di rimettersi, cercava la sua identità, un leader, qualcuno che le restituisse la sua identità. E c’è un giovane uomo, che fa di nome Adolf Hitler, e dice: “Io posso, io posso”. E tutta la Germania vota per Hitler”, ha detto il pontefice.
“Hitler non ha rubato il potere, il popolo ha votato per lui, e poi ha distrutto il suo popolo. Questo è il pericolo”, ha osservato il Papa.
Secondo lui, l’esempio della Germania è “tipico”. “Il popolo era in crisi e alla ricerca di una identità, ed è apparso un leader carismatico, che ha promesso di dargliela. Ma egli ha dato loro una identità distorta. Sappiamo poi cosa è successo”, ha aggiunto il capo della Chiesa Cattolica.
Fonte: it.sputniknews
Fonte: https://ununiverso.it/2017/01/23/il-papa-sottolinea-il-pericolo-della-crescita-del-populismo-nel-mondo/
Nessun commento:
Posta un commento