domenica 25 dicembre 2016

FIRMA LA PETIZIONE PER UNA SANITÀ SENZA CORRUZIONE

Partecipa alla nostra campagna per migliorare la qualità e l’efficienza delle strutture sanitarie pubbliche, sottoscrivendo la petizione per un sistema sanitario nazionale più trasparente, integro ed equo, al riparo da sprechi e corruzione.

tasto-firma

Nel rapporto “Corruzione e sprechi in sanità” pubblicato ad aprile 2016, abbiamo stimato in circa 6 miliardi di euro l’anno il costo della corruzione e degli sprechi nei beni e servizi non direttamente legati alla cura dei pazienti. La sanità è un terreno molto battuto da corrotti e corruttori per via dell’ingente mole di risorse pubbliche investite, pari a circa 110 miliardi di euro l’anno.

Per farsi un’idea più precisa del problema, bisogna considerare che in quasi il 40% delle aziende sanitarie si sono verificati episodi di corruzione negli ultimi cinque anni e che non sempre questi, a detta dei dirigenti di ASL intervistati, sono stati affrontati con efficacia e tempestività.

Sempre secondo il nostro sondaggio interno alle aziende sanitarie, il 77% dei dirigenti ritiene che il rischio di episodi di corruzione all’interno della propria struttura sia concreto, in particolare quando si parla di appalti e di assunzioni di personale.

Anche per i non addetti ai lavori la sanità è vista come una settore a forte rischio corruzione, tanto più che nell’ultima edizione del Barometro Globale della Corruzione ben 45 italiani sui 1500 anonimamente intervistati, cioè ben il 3%, hanno ammesso di aver pagato una mazzetta per accedere o sveltire un servizio in questo settore.

Per questi motivi, noi partner del progetto “Curiamo la corruzione”, Transparency International Italia, CENSIS, ISPE-Sanità e RiSSC, insieme alle associazioni che aderiscono e supportano la campagna Altroconsumo, CittadinanzAttiva, Ass. Italiana Medici, Ass. Giovani Medici e Ass. Studenti di Medicina, chiediamo al Ministro e ai Parlamentari di:

Promuovere una compiuta ed effettiva trasparenza e la massima integrità del settore sanitario, in particolare nell’ambito dei rapporti e delle modalità di interazione tra pubblico e privato.

Per saperne di più sulla petizione, sulle nostre richieste specifiche e su come partecipare al nostro progetto, visita il sito di Curiamo la corruzione



Fonte: https://www.transparency.it/firma-la-petizione-per-una-sanita-senza-corruzione/

Nessun commento:

Posta un commento