Transparency International Ungheria, Slovenia e Italia stanno portando avanti il progetto “Innovative Approaches towards Teaching Anticorruption in Formal Education” finanziato da “Erasmus plus programme – KA2 Strategic Partnership in the Field of Secondary Education”.
Di cosa si tratta?
Il progetto ha preso il via a settembre 2014 e arriverà a concludersi il prossimo agosto 2017. Scopo principe è accrescere la consapevolezza degli studenti sulle tematiche dell’anticorruzione e sull’impegno dei giovani in merito alla lotta contro la corruzione.
Nel corso dei primi due anni, i capitoli di Transparency International, in collaborazione con gli Istituti scolastici dei tre Paesi, hanno elaborato e testato moduli di insegnamento ed e-learning sul tema dell’anticorruzione da destinare alle scuole.
Quest’anno gli studenti sono impegnati in un concorso di cortometraggi, rivolto a tutti gli studenti che frequentano la scuola superiore secondaria, tra i 14 e i 20 anni.
Cosa ci aspettiamo?
Fine ultimo del concorso è la creazione di un breve video su un caso di corruzione, reale o inventato. Vorremmo ricevere una storia dal messaggio positivo, incentrata sull’importanza della lotta alla corruzione e sulle modalità con le quali perseguirla.
Come funziona?
Per prima cosa inviateci le vostre storie! Selezioneremo tre storie a livello nazionale (Ungheria, Slovenia e Italia) e ai vincitori sarà garantito, in un secondo momento, un supporto tecnico per la realizzazione dei video. A questo punto una giuria internazionale selezionerà i video migliori, uno per ogni Paese, che saranno premiati con un riconoscimento di 1000 euro.
C’è tempo fino al 20 gennaio 2017!
Scarica il modulo d’iscrizione
Fonte: https://www.transparency.it/contest-immagina-un-mondo-senza-corruzione/
Nessun commento:
Posta un commento