Chissà cosa penserebbe Turing vedendo “le macchine” alle prese con i commenti relativi all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Una cosa è certa, la macchina in questione, Watson, il sistema cognitivo di Ibm, è riuscito ad individuare la vittoria di Lele nella categoria Nuove Proposte, ma ha invece sbagliato il podio dei big, non prendendo in considerazione Francesco Gabbani, vincitore di questa edizione con la sua “Occidentali’s Karma”.
Watson ha analizzato oltre 220mila commenti che il pubblico di Sanremo ha lasciato sui social network durante le prime 4 serate, capendo il “sentiment”, ovvero l’emozione che si nascondeva dietro al commento, riuscendo così ad elaborare il verdetto di vittoria per Lele.
A dimostrazione che, almeno per Sanremo il detto “non importa se bene o male, purché se ne parli” non funziona. Analizzando i trend sui social si scopre che Al Bano, Ron e Giusy Ferrreri sono i cantanti che, secondo Watson, hanno ricevuto un più alto numero di critiche negative e corrispondono proprio agli artisti eliminati dalla gara dei Big.
Eppure il sistema cognitivo Ibm ha sbagliato proprio il pronostico più importante: il nome del vincitore. Francesco Gabbani ha vinto Sanremo senza essere amico di Maria e senza essere amico dei social, dove a fare da padroni sono stati Michele Bravi e Lodovica Comello, che, nonostante sia risultata l’artista maggiormente ricercata su Wikipedia (praticamente in tutti i salotti è girata la domanda “Lodovica chi?”), ha portato il suo numero di televoto, codice 14, tra i trending topics di Twitter.
Nonostante Gabbani non sia risultato tra gli artisti più citati nei commenti sui social, c’è da dire che lo scimmione che accompagna il cantante toscano aveva lasciato il segno su Twitter già nella quarta serata, infatti l’orario durante il quale sono stati pubblicati più tweet con hashtag #Sanremo2017 è stato tra le 23:35 e le 23:36 con 2.405 tweet in un minuto, in corrispondenza della conclusione della performance di quello che poi sarebbe divenuto il vincitore.
Si è chiusa un’edizione del Festival senza sussulti e senza sbavature, un compito redatto alla perfezione da due secchioni, Carlo Conti e Maria De Filippi. Ed è proprio la conduttrice Mediaset la regina dei social network: la quasi totalità dei commenti online che la riguardano, infatti, risultano positivi. Stima, apprezzamento e tanta ironia per quella che è diventata la Queen Mary della Riviera.
Il pubblico ha subito individuato la lacuna più grande del Festival: la mancanza di uno show. Il Festival ha tentato di essere uno spettacolo, qualcosa di grandioso e memorabile, con risultati decisamente scarsi, riducendosi ad essere la versione glamour e patinata della recita delle medie. Colpevole in primis l’assenza di un buon intrattenimento comico: la comicità di Crozza, al di fuori del suo contesto originale nei talk politici, risulta poco convincente. Anche gli altri intrattenitori non sono stati premiati dal pubblico dei social che ha, invece apprezzato Geppi Cucciari, l’unica che in effetti ha portato sul palco dell’Ariston un intervento comico ben scritto che ha interpretato discretamente.
Gli amanti dei social non perdono l’occasione per suggerire ai vertici Rai il nome per il prossimo conduttore di Sanremo lanciando l’hashtag #MentanaSanremo, a dimostrazione che con le sue maratone il direttore di La7 è diventato un vero re dei social. Di certo dopo ore ed ore ad allenarsi con le sue infinite dirette televisive, per Mentana le 4 ore di Festival sarebbero una passeggiata.
The post Sanremo, Gabbani vince sorprendendo i social appeared first on Wired.
Fonte: https://www.wired.it/play/televisione/2017/02/12/sanremo-gabbani-vince-sorprendendo-social/
Nessun commento:
Posta un commento